sabato 9 agosto 2014

LA LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMEN

È il 1898, il mondo sta cambiando e stanno cambiando anche le forze che lo minacciano. in Inghilterra, la corona è più che decisa a difendere i suoi confini, e per farlo, attraverso l'Intelligence assolda i 5 campioni che compongono la Lega, per proteggere i reali ed i suoi sudditi, dalle minacce insite in questo nuovo secolo:

- Allan Quatermain: il cacciatore anti-colonialista creato da H.Rider Haggard nel 1885, protagonista di alcuni romanzi di avventure ambientati in Africa, come le Miniere di Re Salomone. Moore arricchisce il personaggio, di una nostalgica amarezza, ed una dipendenza dall'oppio.

- Wilhelmina "Mina" Murray: la vedova di J. Harker, proviene dalle pagine del famoso romanzo di Bram Stoker, Dracula (1897). Tra le mani di Moore l'unico esponente del gentilsesso nella Lega diventa una leader, dal lessico sagace, risoluta e decisa.

- Dottor Henry Jekill: lo scienziato che riuscì a creare un siero in grado di scindere il lato malavagio dell'animo umano da quello buono, fu creato da R. L. Stevenson, nel 1886. La bipolarità di Jekill /Hyde è assolutamente fedele al romanzo, Moore però ne accentua gli effetti della metamorfosi al punto che Hyde è un gigante animalesco dalla forza sovrumana e dal lessico incantevolmente osceno e provocatorio, di gran lunga il personaggio più carismatico del quintetto.

- Hawley Griffin:L'uomo invisibile fu creato da H. G.Wells nel 1881, nel romanzo, era un fisico di nome Griffin capace di rendersi invisibile, nel fumetto, Moore si permette qualche licenza nella caratterizzazione del personaggio, asserendo innanzitutto, che in realtà l'uomo invisibile che la folla inferocita uccide nelle campagne del West Essex, alla fine del romanzo, in realtà è un albino demente che Griffin stesso aveva reso invisibile nel corso dei suoi esperimenti. Malvagio, calcolatore ed arrivista, sospetto che il Griffin di Moore sia tutto quello che non sia potuto essere per ragioni stilistiche e proibizioniste, quello originale pensato da Wells. Geniale

Testi: Alan Moore
Disegni: Kevin O'Neill

DOWNLOAD COMPLETO

La Lega Degli Straordinari Gentlemen

Nessun commento:

Posta un commento