sabato 9 agosto 2014

LA COMICA TRAGEDIA O LA TRAGICA COMMEDIA DI MR. PUNCH

La comica tragedia o la tragica commedia di Mr. Punch è un’opera (chiamarla fumetto sarebbe riduttivo) complessa in cui numerosi di livelli narrativi si incrociano perfettamente al fine di condurre il lettore/spettatore in un mondo surreale e magico dentro le memorie di un bambino che rievoca gli eventi della sua infanzia.
I personaggi della memoria sono infatti come marionette o maschere dal ricordo a volte sfumato. Essi agiscono secondo canovacci sia drammatici che farseschi, in ogni caso in modi piuttosto misteriosi agli occhi di un bambino.
E proprio le marionette sono l’elemento chiave della storia: il perturbante Mr. Punch, che nella tradizione britannica uccide numerosi personaggi intrattenendo diabolicamente il giovane pubblico, accompagna gli eventi della vita del bambino protagonista unendo i diversi livelli che attraversano la narrazione. Solo in età adulta il protagonista della storia riuscirà ad assistere sino al suo termine alla tragica commedia di Mr. Punch, come se solo l’età adulta permettesse di conciliare la diabolica malvagità della marionetta con il diletto derivato dagli aspetti comici della rappresentazione.

Testi: Neil gaiman
Disegni: Dave McKean

DOWNLOAD VOLUME
La comica tragedia o la tragica commedia di Mr. Punch


Nessun commento:

Posta un commento