sabato 9 agosto 2014

CASI VIOLENTI

Un bambino piange, fa i capricci, cerca di allontanarsi dai genitori; il padre lo afferra per un braccio, lo strattona e qualcosa cede procurando una slogatura all'arto bambino.
A distanza di anni il ragazzino, ormai adulto, ricorda e i ricordi lontani si confondono, miscelano realtà e fantasia, memoria ed immaginazione dando vita ad un fumetto originalissimo che racconta una fiaba per adulti attraverso gli occhi di un bambino ma ancora una volta filtrata dalla razionalità del protagonista ormai cresciuto.
La fervida immaginazione del bambino, di appena quattro anni, viene 'iniziata' alla violenza del mondo adulto dal medico che gli cura il braccio. Il medico non è un dottore qualunque, è famoso per essere stato l'osteologo del sanguinario gangster Al Capone. Ed il ragazzo trova nell'osteologo una persona, un adulto, capace di ascoltare e di parlare ad un bambino, quasi un amico e un confidente. Il medico soddisfa la curiosità del bimbo circa la misteriosa figura di Al Capone e su quella dei gangster.
Un incontro che fa scivolare l'Inghilterra degli anni Sessanta verso la Chicago degli anni Venti, quella del Proibizionismo e dei gangster, finché le due epoche non iniziano a fondersi, dando forma a un arazzo sulla memoria e sul Male.

Testi: Neil Gaiman
Disegni: Dave McKean


DOWNLOAD VOLUME
Casi Violenti

Nessun commento:

Posta un commento