mercoledì 13 agosto 2014

BATMAN: IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO

Ci sono dei fumetti che rasentano la perfezione. Il “ritorno del Cavaliere Oscuro” è, senza ombra di dubbio, il capolavoro massimo; l’opera fumettistica per antonomasia.
Frank Miller con questo volume ha praticamente rivoluzionato il mondo del fumetto, portando i problemi interiori dei supereroi, a base principale per la narrazione degli eventi.
La storia, pubblicata nel 1986 e divisa in quattro parti, è ambientata in un futuro dove il cinquantenne Bruce Wayne ha da tempo abbandonato il costume di Batman, così come tutti gli altri supereroi, a parte Superman. Una serie di eventi costringerà Bruce a reindossare il vecchio costume e a tornare a combattere il crimine, in una Gotham e in un mondo profondamente cambiati.
Mai prima si era visto un supereroe avanti con gli anni: invecchiato, più debole del passato, a volte anche battuto nei duelli fisici contro i vari nemici. Un Batman, che adesso, fa i conti con gli anni che passano, gli acciacchi, i malanni fisici. Miller rende terribilmente e amorevolmente umano il Cavaliere Oscuro.
Quest’operazione dissacrante di un simbolo così integro come Batman, è spiazzante, e proprio per questo, entusiasmante.

Testi e disegni: Frank Miller

DOWNLOAD COMPLETO
Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro

.

Nessun commento:

Posta un commento